Trends-AU

Raccogliere, immagazzinare, condividere la pioggia a Roma: padiglioni urbani per l’acqua piovana

Come sarebbero le città se potessero interagire davvero con l’acqua?

È questo il concept alla base del nuovo concorso di idee promosso da Buildner, che pone l’attenzione su territori, come Roma, sempre più esposti agli effetti del cambiamento climatico: lunghi periodi di siccità alternati a improvvisi e intensi acquazzoni, con un’elevata quantità di acqua piovana che spesso non viene intercettata né riutilizzata.

Il bando invita a progettare piccoli padiglioni reversibili capaci di raccogliere e immagazzinare l’acqua piovana, offrendo allo stesso tempo luoghi di sosta e benessere per il pubblico. Ogni “stanza della pioggia” dovrà accumulare almeno cinque metri cubi d’acqua per evento meteorico e canalizzarli dove è più necessaria: alberi del quartiere, giardini o fontane non potabili.

Accanto alla componente tecnica, i padiglioni dovranno esaltare le dimensioni sensoriali e sociali della pioggia, dal suono al riflesso, utilizzando l’architettura come interfaccia per connettere persone e clima, qualcosa che rende il tempo visibile, tangibile, condiviso e e parte dell’esperienza urbana.

Non viene indicato un sito specifico. I partecipanti possono scegliere liberamente un luogo di Roma che rafforzi la narrazione progettuale, , da un cortile al margine di un mercato fino a un angolo appartato di una piazza.  

Le proposte potranno svilupparsi anche come sistemi modulari replicabili in più contesti, adattabili a diverse scale e comunità, orientata a una progettazione leggera, reversibile e attenta al contesto, rispettando gli strati storici di Roma  e tenendo conto del suo futuro ambientale.

A chi si rivolge 

Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 persone). 

Iscrizione, costi e consegna

  • Early Bird Registration (13 novembre 2025 – 14 gennaio 2026)       
    professionisti: 75 euro | studenti: 65 euro 
  • Advance Registration (15 gennaio – 12 marzo 2026)        
    professionisti: 95 euro | studenti: 75 euro
  • Last Minute Registration (13 marzo – 28 maggio 2026)        
    professionisti: 125 euro | studenti: 95 euro

La consegna è prevista per il 29 giugno 2026

Premi

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 2.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • Buildner Student Award: 1.000 euro
  • Buildner Sustainability Award: 500 euro

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l’Ente banditore.

pubblicato il: 17/11/2025

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button