Auger-Aliassime lotta, ma poi si strappa: Sinner vince in 2 e va in testa al girone

Sinner contro Auger-Aliassime durante le ATP Finals 2025
Credit Foto Getty Images
dall’inviato a Torino. Ha dato tutto sé stesso, fino a infortunarsi. Auger-Aliassime esce con l’amaro in bocca di chi, nonostante le difficoltà di una partita tostissima e di un avversario fuori portata praticamente per tutti, era riuscito a spingersi fino a un passo dal tie-break: due miseri punti. Poi, sul 5-6, 30-0 e servizio, il canadese in uscita dalla battuta ha come accusato una fitta al polpaccio sinistro. Fine – fattuale – dei giochi.
Sì perché Jannik Sinner, chirurgico e spietato come sempre, non solo è risalito nel game, ma ha reso anche vano lo sforzo di un avversario a cui aveva concesso le briciole – zero punti ogni qualvolta Jannik abbia messo in campo la prima, tre con la seconda – mandando così a farsi benedire tutti gli sforzi di Auger-Aliassime.
La cronaca – così come la partita di Sinner – è spietata. Ma è davvero tutta qui. Da un lato il solito Jannik Sinner, l’uomo ormai imbattuto da 27 partite consecutive sul veloce indoor. Dall’altro un avversario che aveva letteralmente fatto i numeri per rimanergli in scia, spingendosi non a caso laddove nessuno qui arrivava dal 2023: fare più di 4 game in un set contro Jannik. Poi, appunto, i problemi fisici, a rendere più rapido e crudele un finale che per quanto mostrato in campo Auger-Aliassime non avrebbe meritato.
Forte del vantaggio e della situazione dell’avversario, infatti, Sinner brekkava subito a inizio secondo set. E, impietosa, la regia raccoglieva l’audio di un Auger-Aliassime che all’ingresso del fisioterapista in campo dopo il 3-0 così si esprimeva: “Non riesco a spingere, a mettere forza sul polpaccio”. Il resto è stato così un finale decisamente meno interessante – in termini puramente tennistici – rispetto al primo set di altissimo livello giocato da entrambi, per un finale che ha detto 7-5 6-1 Sinner e ha regalato così a Jannik la vetta del Gruppo Borg.
Ciò significa che mercoledì – quasi certamente in sessione serale – Sinner sfiderà Zverev per una sfida che potrebbe ipotecare il passaggio in semifinale. Per Auger-Aliassime invece ci saranno da capire le condizioni fisiche. Sulla porta, eventualmente, rimane il primo sostituto: il kazaco Alexander Bublik.
La classifica del Gruppo Borg
GiocatorePartite vinte/perseSet vinti/persiGame vinti/persi (e %)1. Sinner1-02-012-6 (66.6%)2. Zverev1-02-013-9 (59%)3. Shelton0-10-29-13 (40.9%)4. Auger-Aliassime0-10-26-12 (33.3%)




