Bending Spoons, Tamburi valorizza il 9% delle sue quote con maxi-plusvalenza: ecco quanto vale ora il pacchetto

Nell’ambito del round di Bending Spoons con cui è stata valutata 11 miliardi di dollari, Giovanni Tamburi ha valorizzato una parte del suo pacchetto azionario nel gigante tecnologico italiano incassando una maxi-plusvalenza. A darne l’annuncio è la stessa Tamburi Investment Partners con un lungo comunicato.
Tip ha scelto di cedere meno del 9% della propria partecipazione in Bending Spoons, che ammontava a circa il 3,3% del capitale prima dell’ultimo round. Come spiegato nella nota, Tip ha incassato circa 27 milioni di euro dalla cessione delle quote, pari a 20 volte il loro costo, con una plusvalenza monstre di oltre 25 milioni.
In base alla transazione appena annunciata, ha spiegato ancora Tip, «la quota detenuta (in Bending Spoons, ndr) vale circa 300 milioni, valore che costituisce poco meno del 20% dell’attuale capitalizzazione di borsa di Tip, a fronte di un costo complessivo per l’investimento per tutte le azioni Bending Spoons che ha rappresentato meno dello 0,5% di quello che noi riteniamo sia unfair value degli asset di Tip ad oggi».
L’arrivo in Bending e i motivi della cessione
Nel comunicato Tip spiega i motivi dietro la scelta di cedere parte del proprio pacchetto in Bending Spoons. «Nel 2019, a seguito di vari incontri e confronti – da noi richiesti – con Luca Ferrari e Francesco Patarnello, nel corso dei quali ritenevamo di aver capito l’eccezionale qualità del team, il peculiare modello di business e le sue enormi potenzialità di sviluppo, decidemmo di investire in Bending Spoons, dando anche ogni più
ampia disponibilità ad accompagnare lo sviluppo ed in particolare l’accelerazione della crescita della società», spiega la nota.
Tip ricorda il sostegno tramite la partecipazione attiva ai successivi round di investimento. La scelta di accettare «questa volta» è arrivata non «non perché si sia convinti che la valutazione rappresenti un punto di arrivo, ma per dimostrare agli stakeholders di Tip che a volte, anche continuando a voler perseguire un modello di permanent capital, può valer la pena far concretamente vedere la realizzazione, seppur parziale, di un investimento».
Tip insomma chiarifica che non si tratta di un disinvestimento, conferma di «voler continuare a far parte della compagine azionaria e ove possibile della governance di Bending Spoons» e di essere «fiduciosi» che «l’attuale valutazione possa nel futuro incrementarsi ulteriormente, anche in modo sostanziale». (riproduzione riservata)




