LIVE Sinner-Auger-Aliassime alle 15, finale a Parigi: se Jannik vince torna numero uno

Jannik batte 6-4 7-6 il canadese e vince per la prima volta il 1000 francese. Alcaraz superato in vetta al ranking. E Musetti può ancora sperare nelle Finals…
Bentornato sul tuo trono, Jannik Sinner. E che importa se lunedì prossimo i punti di Torino usciranno dal suo conto e tornerà dietro Carlos Alcaraz, questo ritorno al numero 1 del mondo per la settimana numero 66, frutto della vittoria del Masters 1000 di Parigi contro Felix Auger Aliassime 6-4 7-6(4) è una bella spinta per l’ultimo sforzo di questo 2025 così particolare. Quattro Masters 1000 saltati a causa della sospensione per Clostebol, il dolore della sconfitta in finale al Roland Garros, la gioia più grande con la vittoria di Wimbledon, le fatiche fisiche di fine estate, ora il titolo dell’unico 1000 che ancora non lo aveva visto vincere due partite di fila. E senza concedere un set. La striscia di successi indoor si allunga a 26, i trofei da lasciare a casa di mamma e papà diventano 23, e adesso due giorni di riposo. Agognata libertà, 48 ore senza tennis, solo relax, prima dell’ultima full immersion torinese: “É stata una finale intensa, ma per quanto mi riguarda sono contento. Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi, ho cercato di migliorare come giocatore. Ringrazio il team, perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Qualunque cosa possa accadere a Torino, sarà comunque stata una grande annata”.
AVVERSARIO INSIDIOSO- La partita contro Felix Auger Aliassime, il canadese che gli è davanti nel numero di vittorie al coperto, si sapeva che avrebbe potuto nascondere insidie. Perché Felix è tornato al suo miglior tennis dopo anni di appannamento, perché con la vittoria il canadese sarebbe stato certo di qualificarsi alle Finals tagliando fuori definitivamente Musetti, perché Jannik nei giorni scorsi ha dato qualche segno di stanchezza e stizza. E infatti dopo un primo set gestito con una certa tranquillità, Jannik ha dovuto alzare il livello per evitare di allungare la partita al terzo. Finisce anche stavolta in due set, secondo torneo consecutivo dopo Vienna.
LA PARTITA- Secondo l’antico adagio che recita “chi mena per primo mena due volte”, Sinner parte subito col break nel primo set sgretolando le certezze del canadese. Sul 3-1 Sinner prova ancora ad avvicinarsi sul 30-30 ma Felix non si distrae e conduce in porto il turno di battuta senza danni. Si muove molto bene l’azzurro, su una superficie che dal primo giorno aveva detto non piacergli molto, ma giorno dopo giorno il feeling è cresciuto fino a diventarne padrone. Sul 5-3, con Aliassime che serve per restare nel set, Jannik si porta sul 30-30, poi commette un errore di dritto che rimette in pista il canadese, capace di tenere il 5-4. Jannik serve per il primo set e parte con un errore di rovescio che lo irrita ma al quale rimedia subito con un ace, il secondo del match fino ad allora. Con un cross di dritto fulminante va 30-15 (applauso di coach Darren), un ace per il set point e poi chiude 6-4 in 44 minuti neutralizzando un tentativo di palla corta di Auger al quale ha concesso appena tre punti nei suoi turni di battuta. Il primo game del secondo set vede ancora il canadese in difficoltà: due volte si salva dal break in apertura, e dopo otto minuti di braccio di ferro riesce a tenere il servizio. Sale il livello del canadese che riesce a difendersi dagli attacchi di Sinner aggrappandosi al servizio. Jannik ha un lieve calo e nel sesto game arriva il primo momento di difficoltà al servizio, col doppio fallo che permette a Felix di portarsi pericolosamente sul 30-30. Se la cava con una palla corta poi un nastro-out del rivale sigilla il 3-3. Jannik alza il ritmo, costringe il rivale all’errore e si procura due palle break. Aliassime riagguanta i vantaggi, poi con un sanguinoso doppio fallo concede la terza occasione. Due ace per allungarsi la vita, 4-3. Il secondo doppio fallo di Sinner arriva nel 10° game, e porta Aliassime 40-40 a due punti dal set. Jannik si salva, 5-5. Si va al tie-break, e il primo punto è di Auger che è anche il primo a concedere un mini-break, 3-2 e servizio Jannik che resta avanti, va servire sul 5-4 e guadagna due match point. Gli basta il primo. Allez Sinner, sei di nuovo il re.
finale a parigi
—
Per la prima volta in carriera Jannik Sinner giocherà la finale del Masters 1000 di Parigi, nona del suo 2025. Dall’altra parte della rete, alla seconda finale in un torneo di tale categoria, Felix Auger-Aliassime, salito con questo risultato al n.8 della Race e virtualmente qualificato per le Atp Finals. Il match inizierà non prima delle 15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




