Trends-CA

Montepremi Atp Finals 2025: i guadagni possibili. Quanto vale una vittoria nel round robin e il mega bonus zero-sconfitte

Torino, 10 novembre 2025 – Parte l’avventura di Jannik Sinner alle Atp Finals 2025, alla ricerca di un altro pezzo di storia tennistica ma anche di un montepremi ricchissimo. L’altoatesino è stato inserito nel girone Bjorn Borg, che ha visto ieri l’esordio vincente di Alexander Zverev contro Ben Shelton, e stasera inizierà il suo percorso contro il canadese Felix Auger Aliassime. Un torneo che ha perso Novak Djokovic: dopo la vittoria di Atene su Lorenzo Musetti il serbo ha rinunciato a Torino, lasciando il posto proprio a Lorenzo, che è finito nel girone Connors con AlcarazDe Minaur, e Taylor Fritz. C’è il meglio del tennis attuale, al netto della rinuncia di Djokovic alle prese con qualche inconveniente fisico. Un grande spettacolo, che merita un montepremi stellare.

Montepremi record: il round robin

Le Atp Finals 2025 saranno quelle con il montepremi più ricco di sempre. I giocatori si divideranno 15.500.000 dollari totali in base ai risultati, al vincitore e alle eventuali riserve. Si parte dalla base, cioè essersi qualificati. La formula prevede due gironi all’italiana da quattro giocatori ciascuno con sfide a rotazione (‘round robin’): i primi due classificati di ogni gruppo si qualificheranno alle semifinali e poi i vincenti alla finale. Essere entrati nel lotto dei ‘maestri’ – una volta questo torneo veniva chiamato Master – significa incassare solamente come quota di partecipazione 331.000 dollari, mentre le riserve, in caso di ritiro di uno degli otto partecipanti, incasseranno 155.000 dollari. C’è anche un premio aggiuntivo per ogni vittoria nella fase a gironi, che prevede un incasso extra di 396.500 dollari a successo. Ovviamente, più si va avanti e più i premi si alzano.

Approfondisci:

I gironi delle Atp Finals 2025: con chi gioca Sinner e com’è andato il sorteggio

Quanto valgono semifinale e finale 

La semifinale vale ad esempio ben 1.183.500 dollari, mentre la vittoria in finale ne vale 2.367.000. Un bottino vero e proprio. C’è di più, perché al Master si premia anche chi vince senza essere mai sconfitto. E qui si raddoppia la posta. Chi dovesse alzare il trofeo senza perdere una partita andrà a incassare addirittura 5.071.000 di dollari. Una cifra astronomica, superiore addirittura ai tornei dello slam. Il montepremi più alto è infatti agli Us Open con 5 milioni di dollari, mentre a Wimbledon il premio per il vincitore è di circa 4 milioni di dollari. Si scende ulteriormente negli altri due slam stagionali: al Roland Garros il premio al vincitore è di quasi 3 milioni e per l’Australian Open 2.4 milioni. Un montepremi superiore a quello delle Finals si è registrato solo al Six Kings Slam, torneo esibizione e non ufficiale nel calendario Atp, con 6 milioni di dollari. Vincere rende ricchi.

Approfondisci:

Quanto ha guadagnato Sinner nel 2025: gli incassi torneo per torneo

Jannik Sinner, accolto dai suoi tifosi all’uscita dall’hotel Principi di Piemonte per le Atp Finals di Tennis (Ansa)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button