Trends-CA

Nubi sparse e temperature in calo di 6/8°C | Previsioni Meteo 18 novembre 2025

Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Cielo: variabile con momenti soleggiati e quasi sereni alternati ad altri più nuvolosi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in netto calo. Estremi termici giornalieri ad Asti: +2°C / +12°C. Minime: -1/+3°C su pianure e fondovalle, +4/+7°C in collina. Massime: ovunque comprese tra 8 e 12°C. 

Venti: da nord-est, a tratti moderati durante le ore centrali della giornata (raffiche a 30-35 km/h).

Analisi sinottica e tendenza 17 – 23 novembre: settimana del 17-23 novembre fredda con cambio di circolazione e primo assaggio d’inverno a livello termico. Una prima irruzione d’aria polare marittima si manifesterà durante la giornata di martedì 18 con un rinforzo dei venti ed un primo calo termico di 6/8°C sia sulle minime che sulle massime. Nei giorni successivi condizioni variabili con momenti soleggiati alternati ad altri più nuvolosi; temperature ovunque mai superiori ai 10°C. Ulteriore impulso freddo per un’irruzione d’aria artico-marittima è atteso durante la giornata di venerdì 21, ma senza precipitazioni di rilievo (qualche fiocco sarà possibile su Appennino ed Alta Langa a quote collinari): seguirà un week-end caratterizzato da temperature pressochè invernali con minime in calo fino a -4/-5°C in pianura (e intorno allo zero anche in collina) e massime sui 5/8°C.

Mercoledì 19 novembre: nuvoloso. Temperature in ulteriore calo: minime -1/+5°C e massime +6/+9°C.

Giovedì 20 novembre: soleggiato con nubi o velature sparse. Temperature in lieve aumento: minime 0/+6°C e massime +7/+10°C.

Venerdì 21 novembre: nuvoloso. Temperature in calo: minime -2/+3°C e massime +5/+8°C.

Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button