Trends-AU

Ornella Vanoni è morta, la cantante aveva 91 anni

Addio a Ornella Vanoni. La cantante si è spenta all’età di 91 anni. Ha avuto un malore nella sua casa di Milano. Con la sua voce inconfondibile e il suo stile unico, è diventata un’icona della musica italiana, lasciando un segno indelebile nella storia della canzone d’autore.

Strehler e Paoli, i grandi amori di Ornella Vanoni. “Così importanti e inutili”

22 Novembre 2025

Vanoni poco prima delle 23 ha avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua abitazione. I soccorritori del 118 sono arrivati quando la cantante era già morta. Tra le prime reazioni quella di Luciana Littizzetto che ricorda l’artista nel cast di “Che tempo che fa” sui social: “Tesora mia adorata”, ha scritto. “Addio regina”, il ricordo di Enrico Mentana. Ma immediata è arrivata un’ondata di cordoglio da parte di artisti e politici. E un fiume di ricordi e messaggi si è riversato sui social.

LE REAZIONI

Cantante, attrice e conduttrice televisiva, Vanoni era nata a Milano il 22 settembre 1934. Considerata tra le voci più autorevoli della musica leggera, in oltre settant’anni di carriera ha pubblicato più di cento lavori tra album, raccolte ed EP. È stata una delle interpreti italiane più amate e seguite. Tra i suoi successi “Senza fine”, uno dei suoi brani simbolo, scritto da Gino Paoli; “Che cosa c’è”; “L’appuntamento”; “Tristezza”; “La musica è finita”, portata a Sanremo nel 1967, Una ragione di più” e “Io ti darò di più”.

Strehler e Paoli, i grandi amori di Ornella Vanoni. “Così importanti e inutili”

22 Novembre 2025

L’ultima apparizione televisiva proprio a “Che tempo che fa” il 2 novembre scorso. Elegantissima in grigio chiaro, Vanoni si era presentata con una corona di fiori e aveva ironizzato con Fabio Fazio sull’invito nel giorno della ricorrenza per i morti. “Sei in grande forma”, le aveva detto Fazio. “Sembra”, aveva risposto la cantante. “Sono stata male. Tu mi trovi in forma ma fingo, recito la parte ma sto malissimo”, aveva aggiunto, sorridendo. “Ma io nella vita sono una persona seria ho fatto cose importanti perché devo far sempre ridere qua?”, aveva poi scherzato congedandosi dal pubblico.

“Con profondo dolore riceviamo la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni. Grazie per tutto quello che ci hai regalato Ornella, lo terremo sempre nel nostro cuore”, si legge ora sui social della trasmissione.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button