Trends-CA

San Felice Circeo, barca a vela si spiaggia sull’arenile per il forte vento

Momenti di apprensione in mare a San Felice Circeo dove è stata soccorsa una barca a vela battente bandiera francese che si è spiaggiata sull’arenile, probabilmente a causa del maltempo. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 24 novembre, nel tratto di mare in prossimità dell’imboccatura del porto.

L’allarme è scattato intorno alle 15 per il soccorso al natante partito dal porto di Nettuno e diretto in Sicilia; per cause in corso di accertamento, dovute presumibilmente alle difficili condizioni del mare, il mezzo ha infatti impattato la barra sabbiosa sinistra posta all’esterno del canale d’ingresso. A seguito dell’urto la barca a vela, riportando danni al timone e non essendo più in grado di governare, è stata sospinta dai forti venti, di intensità di circa 25/30 nodi provenienti da sud-ovest, che l’hanno condotta a spiaggiarsi sull’arenile antistante. 

Prontamente in zona è intervenuta via mare la motovedetta dell’Ufficio circondariale marittimo di Terracina che, a causa della prossimità del natante alla riva, non ha potuto prestare assistenza via mare assicurandosi che l’unico occupante, un uomo di nazionalità francesce, riuscisse a guadagnare terra assistito dagli ormeggiatori portuali della Cooperativa Circeo Primo, che hanno provveduto a coadiuvare lo sbarco in sicurezza. L’uomo, in buone condizioni di salute, non ha riportato conseguenze. I successivi accertamenti hanno confermato che lo scafo non presenta danni evidenti e che non si è verificato alcuno sversamento o forma di inquinamento nelle acque circostanti.

L’Ufficio locale marittimo di San Felice Circeo continuerà ora a monitorare la situazione e a garantire il regolare svolgimento delle operazioni di recupero a carico del proprietario.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button