Lazio-Milan 1-0 diretta Coppa Italia: Zaccagni decisivo, Sarri elimina Allegri e vola ai quarti LIVE

La Lazio centra l’obiettivo quarti di finale di Coppa Italia e si prende una bella rivincita sul Milan dopo la sconfitta in campionato di cinque giorni fa. L’ottavo di finale allo Stadio Olimpico finisce 1-0 per i biancocelesti grazie al gol decisivo di Zaccagni che manda in festa i tifosi. Sarri sfiderà il Bologna detentore del titolo nel prossimo turno, mentre si ferma qui l’avventura di Allegri nella competizione. Segui il match in diretta su Il Corriere dello Sport – Stadio.
23:17
Zaccagni: “C’era tanta voglia di riscatto. È un anno difficile ma…”
“Siamo contenti, c’era tanta voglia di riscatto. Abbiamo fatto una grandissima partita, siamo molto contenti. È un anno difficile ma noi siamo compatti, sappiamo come lavorare e il mister ci indica la strada: finché saremo uniti andrà sempre meglio“. Queste le parole di Zaccagni nel post-partita. Gli fa eco Marusic: “Dopo sabato c’era una motivazione in più in tutti noi: volevamo un grande risultato. I tifosi sono sempre al nostro fianco, voglio ringraziarli“.
23:13
Milan troppo impreciso, Zaccagni punisce al momento giusto
La partita è rimasta bloccata fino all’80’, con il Milan che era riuscito a respingere gli attacchi biancocelesti ma non ha poi saputo concretizzare le azioni create, con i colpi di testa di Loftus-Cheek che hanno sfiorato i legni e la clamorosa occasione sprecata da Leao. Ne ha approfittato la Lazio, con Zaccagni che ha colpito nel momento migliore e nel modo migliore, con un bellissimo colpo di testa in girata su cui Maignan non ha potuto nulla.
23:04
Milan eliminato: si ferma la striscia di Allegri
Il Milan saluta così la Coppa Italia agli ottavi di finale. Si interrompe anche la striscia di risultati utili consecutivi conquistati da Allegri, che si ferma a tredici.
23:01
Olimpico in festa: la Lazio avanza e sfiderà il Bologna
Olimpico in festa dopo la vittoria biancoceleste che vale l’accesso ai quarti di finale: la squadra di Sarri sfiderà il Bologna detentore del titolo nel prossimo turno.
22:57
+++ 90+5′ – È finita! La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale! +++
Triplice fischio di Guida: la Lazio batte il Milan 1-0 grazie alla rete di Zaccagni all’80’. Esplode di gioia l’Olimpico, Sarri sfiderà il Bologna ai quarti mentre Allegri si ferma agli ottavi di finale.
22:54
90+3′ – Grande confusione in questo finale
Milan altissimo, tanti errori e tanta confusione in questo finale allo Stadio Olimpico: i rossoneri le provano tutte, la Lazio si chiude e lascia scorrere i secondi.
22:52
90′ – Assalto Milan e cinque minuti di recupero
Ora è assalto Milan in area biancoceleste. Pulisic ci prova ma Mandas salva, tutti rossoneri sono alti a caccia del gol del pareggio. Mancano solo cinque minuti di recupero.
22:46
85′ – Maignan tiene in vita il Milan!
Si scatena Noslin, che trova un grandissimo tiro per il potenziale colpo del ko. Risponde però Maignan: para e salva il Milan, che resta ancora in partita grazie al suo portiere. Intanto fuori Estupinian e dentro Bartesaghi.
22:45
84′ – Ammonito De Winter
Incontenibile Noslin, De Winter costretto al fallo per fermarlo: è il secondo difensore rossonero ammonito ora.
22:44
83′ – Sarri risponde con Cancellieri e Pedro
Fuori Isaksen e l’uomo fin qui decisivo Zaccagni, dentro Cancellieri e Pedro. Queste le due mosse di Sarri.
22:42
81′ – Allegri punta su Pulisic e Modric
Allegri risponde subito con due dei suoi giocatori migliori: fuori Loftus-Cheek e Jashari, dentro Pulisic e Modric.
22:41
80′ – GOL LAZIO! Sblocca la partita Zaccagni
A dieci minuti dalla fine arriva finalmente il gol che sblocca la partita: ottimo calcio d’angolo battuto dal nuovo entrato Tavares e colpo di testa vincente di Zaccagni in girata, che va poi ad esultare sotto la Curva Nord. Maignan non può nulla. Qualche protesta rossonera su come si è arrivati a questo calcio d’angolo. Lazio in vantaggio con dieci minuti più recupero da giocare.
22:37
76′ – Un quarto d’ora al triplice fischio: spettro rigori
Manca un quarto d’ora più recupero alla fine della sfida e il risultato non si sblocca: si avvicina sempre di più lo spettro dei calci di rigore.
22:32
71′ – Leao spreca una grandissima occasione
Lancio lungo di Jashari letto benissimo da Estupinian, che si lancia a riesce a servire perfettamente Leao al centro dell’area. Il portoghese ha un’occasione incredibile, ma la spreca nel peggiore dei modi calciando altissimo. Intanto terzo cambio Lazio: fuori Pellegrini, dentro Tavares.
22:30
69′ – Loftus-Cheek sfiora il palo
Cross alto e preciso di Rabiot per Loftus-Cheek che colpisce di testa. L’inglese viene disturbato da Dele-Bashiru e per pochissimo sfiora il palo. Partita molto bella in questa fase, si stanno decisamente alzando i ritmi in campo.
22:29
67′ – De Winter salva su Noslin
Si accende la Lazio, scatto di Noslin che prova a servire il pallone in area ma viene murato da De Winter, provvidenziale nell’evitare un grande rischio. Zaccagli chiama i tifosi biancocelesti per questo finale di partita.
22:25
64′ – Prima sostituzione per Allegri
Prima mossa di Allegri: fuori Saelemaekers, dentro Nkunku. Si allarga nel campo Loftus-Cheek.
22:21
60′ – Ci prova Saelemaekers da fuori
Schema del Milan da calcio d’angolo che culmina con il tiro da fuori di Saelemaekers, bloccato con pochi problemi da Mandas. Milan più offensivo nella ripresa. Poco dopo Leao spreca una grandissima occasione per lanciare Rabiot in porta.
22:18
57′ – Prime mosse di Sarri
Prime sostituzioni della partita, prime due mosse di Sarri: fuori Vecino e Castellanos, dentro Dele-Bashiru e Noslin.
22:12
51′ – Loftus-Cheek sfiora la traversa
Grande cross di Estupinian dalla corsia di sinistra, Loftus-Cheek stacca più alto di tutti e ci arriva di testa, con il suo colpo che sfiora la traversa. Primo brivido di questo secondo tempo.
22:06
46′ – Si riparte! Ricomincia Lazio-Milan
Fischia Guida, riparte Lazio-Milan. Si ricomincia dal risultato di 0-0, altri 45 minuti a disposizione delle due squadre per sbloccare la sfida.
22:04
Lazio e Milan rientrano in campo
Termina l’intervallo, con le squadre che stanno tornando in campo.
21:51
45+1′ – Finisce il primo tempo
Fischia Guida, termina così il primo tempo di Lazio-Milan. Prima metà di gioco senza emozioni, giocata con una buona intensità ma con le due squadre che non riescono a creare grandi occasioni. Più attiva la Lazio che ci prova però sbatte contro il muro rossonero. Il Milan, però, non riesce ad accendersi con le sue solite ripartenze, con Leao mai chiamato in causa. Partita molto equilibrata che può essere cambiata con le mosse dalla panchina di Sarri e Allegri.
21:48
45′ – Solo un minuto di recupero
Maignan respinge il tiro di Isaksen dopo un calcio d’angolo, il risultato resta bloccato: ultimo giro d’orologio prima di rientrare negli spogliatoi.
21:41
38′ – Brivido in area Lazio, Mandas salva tutto
Cross lungo di Estupinian in area biancoceleste e flipper tra i giocatori rossoneri. Interviene Mandas che evita qualsiasi problema bloccando il pallone.
21:37
33′ – Debole Castellanos, Maignan c’è
La Lazio pressa forte e mette in difficoltà in Milan, che commette alcuni errori. Retropassaggio della difesa rossonera che diventa preda di Castellanos, il tiro dell’attaccante è però debole e Maignan risponde presente senza particolari problemi.
21:32
29′ – Jashari sbaglia, Pavlovic salva
Jashari sbaglia e perde un pallone facile che diventa preda di Basic, il lancio per Isaksen viene però bloccato da Pavlovic che stoppa subito un’azione pericolosa.
21:28
24′ – Si accende Basic
Basic recupera un pallone a centrocampo e si accende: lunghissimo scatto fino al limite dell’area e tiro diagonale che finisce di poco fuori. Applausi dei compagni per l’iniziativa del centrocampista croato, che prova a dare una scossa.
21:25
22′ – Brivido in area rossonera
Flipper in area rossonera dopo una buona azione della Lazio, Castellanos prova a calciare ma con una deviazione diventa quasi un lancio per Basic, che però non ci arriva. I biancocelesti sono spinti dai loro tifosi ma fin qui faticano a creare occasioni da rete.
21:19
15′ – La partita non si sblocca
Primo quarto d’ora di grande intensità ma senza grandi sussulti. La Lazio cerca di costruire ma sbatte contro il muro rossonero, il Milan poi non riesce a far male con le sue ripartenze. Partita bloccata fin qui.
21:12
9′ – Subito ritmi alti in campo
Lazio e Milan non si risparmiano, giocando a viso aperto sin dai primi minuti. I biancocelesti provano a costruire, i rossoneri sono solidi dietro e mettono pressione con le loro ripartenze. Sarri e Allegri già in piedi per dare indicazioni ai loro giocatori. Brivido Castellanos, che sfonda in area ma viene fermato da De Winter.
21:05
2′ – Subito ammonito Pavlovic
Servono solo 90 secondi per vedere il primo cartellino della sfida: Pavlovic troppo duro su Guendouzi, Guida estrae subito il giallo ed è punizione Lazio. Il difensore rossonero giocherà tutta la partita con il peso dell’ammonizione, il centrocampista biancoceleste resta ancora a terra. La punizione calciata di Basic finisce alta sopra la traversa.
21:03
1′ – Si parte: inizia Lazio-Milan!
Fischia l’arbitro Guida: inizia Lazio-Milan, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
21:01
Un minuto di silenzio per Pietrangeli
L’Olimpico si ferma per il minuto di silenzio dedicato a Nicola Pietrangeli.
20:58
Lazio e Milan entrano in campo
Fanno il loro ingresso in campo le due squadre: tra pochissimo si comincia!
20:53
Olimpico, cori e striscioni per Pietrangeli
Atmosfera speciale all’Olimpico poco prima dell’ingresso in campo delle squadre, tra cori e striscioni dedicati a Nicola Pietrangeli.
20:45
Lazio-Milan, tutte le curiosità sul match
Dati, statistiche e curiosità sul match tra Lazio e Milan.
20:40
Milan, il fattore Allegri: è l’uomo decisivo
Il vero insostituibile di questo Milan è proprio Allegri. Con lui alla guida, i rossoneri sono tutta un’altra squadra. E il riferimento non è solo alla composizione della rosa, ai moduli o alla qualità dei singoli, ma alla mentalità che il tecnico livornese ha portato dalle parti di Milanello. LEGGI QUI
20:34
Fabiani sul mercato, il rigore e il rapporto con Sarri
“Mercato? Io sono stato sempre fiducioso, gennaio manca ancora un po’ e ci porremo il problema a mercato aperto. Se ne sono dette di ogni, ma la realtà è che solo noi sappiamo cosa dobbiamo fare: lavoriamo sotto traccia. Arbitro? Noi accettiamo chi viene ad arbitrare. Abbiamo accettato quello di Milano, che ha arbitrato anche una buona partita nei novanta minuti. Questa sera abbiamo Guida con un’esperienza importante. Noi facciamo i dirigenti, i calciatori i calciatori e gli arbitri gli arbitri. Al triplice fischio la sentenza è quella e resta cosa hai fatto in campo. Sarri? Grandissimo rapporto di stima reciproca, è qualcosa di importante avere lui sulla panchina con la sua esperienza. I risultati si stanno vedendo, è iniziato un programma di tre anni e vogliamo crescere con lui”. Queste le parole di Fabiani nel pre-partita
20:24
Tare: “Rinnovo Maignan? Ci proveremo…”
“Jashari? Avere un maestro come Modric è un grande vantaggio, hanno un grande rapporto insieme, gli racconta tanti segreti. Su di lui siamo tutti molto fiduciosi e contenti che il suo calvario sia finito. Siamo contenti di come la squadra abbia reagito dopo aver cambiato tanto, con dieci giocatori nuovi. Allegri sta facendo un lavoro importante, i risultati si vedono ma non siamo neanche alla metà di questo percorso. Ci saranno altre difficoltà, ma i nostri obiettivi non cambiano. Maignan? Non sento… Mike è un ragazzo straordinario e un portiere favoloso: cercheremo di trovare una strada insieme”. Così Igli Tare nel pre-partita.
20:20
Ricci: “Rigore? Siamo abituati alle polemiche”
“La Coppa Italia è un nostro obiettivo, quindi dobbiamo andare avanti e fare una grande prestazione. Il nostro 100% potrebbe non bastare stasera, soprattutto considerando quanto è stata difficile la sfida in campionato. Rigore? Siamo abituati alle polemiche, ogni settimana c’è un episodio di cui la gente dibatte, che sia a nostro favore o contro di noi. Tutto quello che dobbiamo fare è restare fuori da questi discorsi e concentrarci sul campo“. Queste le parole di Samuele Ricci nel pre-partita.
20:19
Castellanos: “Non parlerò dell’arbitro. Il club e i tifosi hanno fiducia in me”
“Sappiamo che questa è una partita importante e che il Milan gioca molto bene, ma noi abbiamo i nostri tifosi dalla nostra parte in casa: vogliamo fare una grande prestazione per loro. Parleremo in campo, non discuterò sull’arbitro e su quanto successo sabato. Abbiamo bisogno di una prestazione forte, migliore di quella della settimana scorsa. Essere l’attaccante della Lazio è una grande responsabilità, devo continuare a lavorare con umiltà. So che il club e i tifosi hanno fiducia in me“. Queste le parole di Castellanos nel pre-partita.
20:12
Lazio, contro il Milan si rivede Cancellieri
Nella panchina biancoceleste c’è anche Matteo Cancellieri, out dal 19 ottobre quando si era infortunato nel corso della partita di campionato pareggiata dalla Lazio a Bergamo contro l’Atalanta. Sarri recupera il suo attaccante, che potrebbe rappresentare una mossa durante le sostituzioni.
20:06
Allegri appoggia Sarri sul Var: “È una buona soluzione”
Le parole del tecnico rossonero sulla Coppa Italia (“Non interessa a nessuno fino agli ottavi di finale”) e sull’idea di Sarri per il VAR, che condivide. LEGGI TUTTO
19:59
Milan, la formazione ufficiale di Allegri
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek, Leao. Allenatore: Allegri.
19:56
Lazio, la formazione ufficiale di Sarri
LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
19:55
Lazio, dedica speciale in onore di Nicola Pietrangeli
La Lazio omaggerà la scomparsa di Nicola Pietrangeli, storicamente legato ai colori biancocelesti. La squadra scenderà in campo con il lutto al braccio, ma non solo. LEGGI TUTTO
19:53
Lazio-Milan, tutte le statistiche sui precedenti
Da una parte i precedenti in Coppa Italia sorridono al Milan, che ha vinto ben nove gare contro la Lazio nella competizione, la squadra con cui ha più successi nel torneo escludendo l’Inter. Dall’altra i precedenti all’Olimpico sono molto equilibrati: le ultime 19 partite in casa biancoceleste sono terminate con sei vittorie per parte e sette pareggi, tra cui due proprio in Coppa Italia.
19:49
Lazio a caccia di riscatto: cinque giorni fa una sfida piena di polemiche
La sfida di cinque giorni fa si è chiusa con la vittoria del Milan (gol di Leao) ma anche tra tante polemiche per il rigore non assegnato nel finale e la relativa spiegazione dell’arbitro Collu. La Lazio, rimasta in silenzio stampa dopo la sfida al San Siro, andrà a caccia di riscatto stasera per centrare anche l’obiettivo quarti di finale della competizione.
19:47
Lazio-Milan, le probabili formazioni di Sarri e Allegri
LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Lu.Pellegrini; Guendouzi, Veciino, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek, Leao. Allenatore: Allegri
19:45
Lazio e Milan si sfidano di nuovo: in palio i quarti di Coppa Italia
Cinque giorni dopo, la Lazio di Sarri e il Milan di Allegri si affrontano di nuovo. Stavolta in palio non ci sono i tre punti del campionato, ma l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Fischio d’inizio fissato alle ore 21: segui la partita in diretta.
Roma – Stadio Olimpico
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppa Italia




