È ancora Bar Carlino: la forza solidale di Pannuti, l’ironia dei Duo Torri e il panettone di Neri

Bologna, 11 dicembre 2025 – Tutta la comunità si muove intorno al Bologna, sotto il portico più bello del mondo, in quella che è un’altra grande notte di calcio europeo. Le luci di Natale abbelliscono questo sesto pre-partita di Europa League, che vede i rossoblù impegnati a Vigo contro il Celta. Nella suggestiva cornice di Neri Pasticceria Caffetteria, in via Saragozza 81, a dare supporto ai rossoblù ci sono gli amici di Bar Carlino. Ma non solo, sono presenti anche lettori, tifosi e appassionati che hanno trascorso un aperitivo di tifo e passione rossoblù.
Le luci di Natale abbelliscono questo sesto pre-partita di Europa League. Nella foto tutti gli ospiti del salotto rossoblù (Schicchi)
“È un grande Bologna”, dice Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione Ant. Pannuti in mano ha un panettone dell’Ant, perché “stiamo raccogliendo fondi per l’assistenza domiciliare e progetti di prevenzione”. Ant è una delle eccellenze della città, ma non “è solo assistenza domiciliare gratuita, fa anche prevenzione”, dice Pannuti. Infatti, solo nel 2024 “abbiamo fatto 23mila visite di prevenzione e anche nel 2025 siamo sulla stessa linea”. Con una forte presenza europea. “Abbiamo vinto il nostro sesto progetto, quello sui caregiver – dice Pannuti –. E siamo diventati i coordinatori di quattro realtà europee. Ant sa cogliere queste opportunità e le sa gestire”. C’è anche Confcommercio-Ascom con Daniela Guidotti, vicepresidente Appc ed ex presidente della circoscrizione Navile. “Questo Bologna ha riacceso il fuoco nascosto nelle ceneri di tante persone”. Guidotti ha avuto anche l’occasione di parlare con il presidente del Bologna, Joey Saputo, e con l’ad Claudio Fenucci, durante la premiazione delle prime cinque classificate di Vetrine Rossoblù, l’iniziativa di Confcommercio Ascom che vede la partnership del Carlino. “Il sogno è lo scudetto, ma non si può dire (ride, ndr)”, conclude Guidotti.
17 foto
Da Neri il pre partita di Europa League, Celta Vigo-Bologna. I nostri cronisti e i loro ospiti hanno raccontato il Bologna, come ormai da tradizione (Foto servizio Schicchi)
Alla celebrazione ha partecipato anche la sfoglina Francesca Grosso, che oggi lascia il mattarello e racconta della sua fede rossoblù, ricordando l’incontro con Saputo, a cui la sfoglina ha consegnato dei tortellini: “Spero di avergli trasmesso la mia passione”. A stemperare la tensione pre-partita è stata la coppia di comici composta da Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi, noti come il ’Duo Torri’. Guerrieri e Zampighi sono “come l’Asinelli e la Garisenda – scherzano –. Abbiamo un modo classico di far ridere: spalla-comico, uno di noi fa la battuta e l’altro lo interrompe”, racconta il duo, da 23 anni insieme. Poi ricordano anche un grande amico di Bologna e del Bologna, il compianto Maurizio Cevenini. “Il ricordo del ‘Cev’ non ci abbandona mai”, dicono.
Il Natale è al centro di questa puntata. Infatti, a descrivere la magia delle festività ci hanno pensato Federica Aliberti e Veronica Zanetti di ’Innamorati a Bologna’. Riguardo alle tendenze del Natale “ci piace mettere le persone in primo piano e consigliare le loro idee regalo: da un’esperienza da fare insieme a una cena per due”. Il “progetto è nato quasi per caso, volevamo aprire un profilo che parlasse della città in modo originale. Da qui l’idea di raccontare chi crea Bologna”, raccontano Zanetti e Aliberti. A raccontare dello stato di forma del Bologna e ad annunciare la formazione dei rossoblù è Giovanni Poggi. Mentre ad addolcire l’atmosfera ci ha pensato la pasticciera Barbara Ferri di Neri, che ha preparato un panettone in pieno stile Pasticceria Neri. “L’amore è il segreto dei miei dolci”, ha detto Ferri.




