Trends-US

Chivu: Forse l’Inter non merita di essere in Supercoppa, ma vogliamo vincere

Cristian Chivu ha lasciato intendere che la sua Inter forse non meriterebbe di prendere parte alla Supercoppa Italiana, ma ha assicurato che farà tutto il possibile per provare a vincerla. 

L’Inter affronta il Bologna, vincitore della Coppa Italia, all’Al-Awwal Park venerdì, con l’obiettivo di centrare il nono titolo nella competizione eguagliando il record, il primo dopo il trionfo del 2023. 

Il format del torneo è cambiato due anni fa, con le precedenti 35 edizioni che prevedevano una gara secca tra i vincitori di Serie A e Coppa Italia. 

Ora partecipano anche le seconde classificate di entrambe le competizioni, con il Napoli campione d’Italia e il Milan finalista di Coppa Italia anche loro a Riad e avversarie nell’altra semifinale di giovedì. 

L’Inter ha vinto tre edizioni di fila dal 2021 al 2023 e Chivu spera che i nerazzurri possano raggiungere la Juventus in vetta all’albo d’oro della competizione.

“È un trofeo che si può vincere con due partite. Questa squadra può ancora crescere. Ha la voglia e l’ambizione di proseguire su questa strada,” ha detto Chivu, a FcInter1908.

“Forse non meritiamo di essere qui, ma stiamo sfruttando il nuovo format. Questo mini-torneo è un regalo per il Milan e per noi.

“Siamo qui, quindi vogliamo arrivare fino in fondo.”

Chivu ha vinto nove trofei importanti con la maglia nerazzurra da giocatore, comprese due Supercoppe Italiane nel 2008 e nel 2010, con José Mourinho e Rafael Benítez. 

Tuttavia, la possibilità di conquistare il primo trofeo da quando ha preso il posto di Simone Inzaghi a giugno non ha dato a Chivu motivazioni extra. 

“Per me non cambia nulla. Non inseguo una reputazione. Sarei felice per loro [i giocatori]. Mi godo la nostra crescita,” ha aggiunto Chivu. 

“Vogliamo mostrare quanto siano bravi e di valore questi giocatori in Italia e in Europa. 

“Si meritano tanto per chi sono come persone. Abbiamo la voglia e la consapevolezza di ciò che vogliamo e di ciò che possiamo fare.”

Ma Chivu ha riconosciuto le difficoltà che la sua squadra affronterà contro il Bologna, sesto in Serie A e a sole cinque lunghezze dalla zona Champions. 

Il Bologna è imbattuto in cinque delle ultime sei sfide contro l’Inter in tutte le competizioni (3V, 2N), dopo aver perso 11 delle precedenti 16 gare ufficiali contro i nerazzurri (3V, 2N).

E dopo l’1-0 nell’ultimo confronto di Serie A ad aprile, il Bologna potrebbe mettere insieme due vittorie consecutive contro l’Inter in tutte le competizioni per la prima volta dal periodo maggio-novembre 1999. 

Sarà però la prima partita di sempre del Bologna in Supercoppa Italiana. Solo due delle ultime otto squadre all’esordio nella competizione hanno vinto (6S). 

“Il Bologna non è una squadra ostica solo per l’Inter, ma per tutti,” ha proseguito Chivu. “Lo era prima con Thiago Motta e con Sinisa [Mihajlovic], e lo è ancora con Italiano.

“Hanno energia e fanno cose che possono mettere chiunque in difficoltà, dobbiamo eguagliarne l’intensità.”

Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button