Roma-Napoli, Conte non vince dal 2014 all’Olimpico contro i giallorossi

Ogni giorno le notizie della tua squadra del cuore
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Sono 178 i precedenti totali tra Roma e Napoli, di cui 156 disputati in serie A con 49 vittorie degli azzurri, 53 successi dei giallorossi e 54 pareggi. Ben 180 le reti realizzate dai partenopei e 197 quelle della formazione romana. Il primo match fu giocato il 10 novembre 1929 e terminò per 2-2. Una doppietta di Vojak per il Napoli che rispose alle reti di Luduena e Volk.
APPROFONDIMENTI
Azzurri, 5 successi nelle ultime 10 contro la Roma
Nelle ultime dieci sfide in massima serie il bilancio vede 5 successi degli azzurri, 1 vittoria per i giallorossi e 4 pareggi. Il Napoli non vince all’Olimpico dal 23 ottobre 2022 quando con un goal di Osimhen portò a casa i tre punti. La Roma, invece, non sfrutta il fattore casalingo contro i partenopei dal 23 dicembre 2023, con le reti di Pellegrini e Lukaku, allora in forza alla squadra romana, in un’azione di contropiede su assist di Ndicka realizzò l’ottava rete stagionale. La passata stagione la sfida terminò per 1-1, al vantaggio di Spinazzola con un destro su passaggio di Juan Jesus, rispose Angelinho con un mancino su cross di Saelemaekers.
Roma-Napoli, gli azzurri alla prova del “tre”
Conte, solo 2 ko contro Gasperini
Sono dieci i precedenti tra Gasperini e Antonio Conte come allenatori. Il bilancio vede 6 successi del tecnico azzurro, 2 vittorie per il trainer giallorosso e 2 pareggi. La passata stagione Gasperini con l’Atalanta vinse al «Maradona» nel match d’andata per 0-3 e perse, poi, nella gara di ritorno per 2-3. L’ultimo pareggio tra i due è dell’8 novembre 2020 nella gara Atalanta-Inter che terminò per 1-1, segnarono Lautaro Martinez e Miranchuk.
Conte, non vince all’Olimpico contro la Roma dal 2014
Sono sedici i precedenti per Antonio Conte, da allenatore, contro la Roma. Il bilancio vede 6 vittorie, 4 sconfitte e 6 pareggi. Il trainer azzurro non vince all’Olimpico contro la Roma dall’11 maggio 2014 quando allora s’impose per 0-1 con la Juventus, sui giallorossi che in panchina avevano Rudi Garcia. La rete di Osvaldo al 94′ permise ai bianconeri di portare a casa i tre punti.
Da allora l’allenatore salentino a Roma ha pareggiato le ultime tre gare e perso nella fase a gironi della Champions League per 3-0 con il Chelsea nella stagione 2017-2018.
Gasperini, 13 sconfitte contro il Napoli
Sono ben 35 i precedenti di Gianpiero Gasperini, come tecnico, da avversario del Napoli. Il bilancio vede 15 vittorie per l’allenatore giallorosso, 13 sconfitte e 7 pareggi con 52 reti realizzate dalle sue squadre contro i goal 47 subiti. La prima sfida fu nella stagione 2006-2007 in serie B con la gara di Fuorigrotta tra Napoli e Genoa che terminò per 1-1.
E’ Mertens il bomber della sfida
Il bomber della sfida tra Roma e Napoli è Dries Mertens, autore di 9 reti. Poi, con 8 goal c’è Dino Da Costa, seconda punta giallorossa. Mentre, con 7 reti ci sono Cavani, Totti e Amadei.



