Frida Giannini salva il bar della sua infanzia: a Monteverde Vecchio rinasce il Bixio Caffè Bistrot tra design e memoria

Un tempo era il bar della colazione prima di andare a scuola, oggi un locale di design. È il Bixio Caffè Bistrot, ex bar Faustini a Monteverde Vecchio (Roma) che rischiava la chiusura, portando con sè ricordi d’infanzia di tante persone. Tra loro Frida Giannini, l’ex direttrice artistica di Gucci, che in via Alessandro Poerio 21, ci è cresciuta. Quando ha saputo che l’ex bar Faustini stava chiudendo ha deciso di rilevarlo e donargli nuova vita. Con l’amica architetta Nadia Braccioni, lo hanno riqualificato, ma senza perdere il filo con il passato.
Il progetto
Un revival degli anni Sessanta. È questo lo stile scelto da Frida Giannini per riqualificare il nuovo Bixio Caffè Bistrot: tavoli originali scandinavi, sedie Lulli disegnate da Carlo Ratti, bancone in corten e tonalità calde che accolgono i ricordi delle persone di quartiere, e non solo. Un tempo, tra i tavoli dell’ex bar Faustini sedeva Pier Paolo Pasolini, ha raccontato l’ex direttrice artistica di Gucci in un’intervista a “La Repubblica”.
Oggi, sono trenta i coperti che accolgono i clienti, su uno sfondo color salvia e una cantina di vini selezionata con cura.
Oltre al design prelibatezze per il palato
Le proposte dello Chef Dario Pompei coprono tutta la giornata: colazione, pranzo, aperitivo e cena. Tra le scelte lieviti, paste ripiene, carpacci e piatti vegetariani. Un menù che valorizza le eccellenze del territorio, spiega Giannini. «Mia nonna, mia madre e io siamo sempre state clienti affezionate: la passione per la cucina è una costante che mi auguro erediti anche mia figlia», ha aggiunto.
Ultimo aggiornamento: domenica 16 novembre 2025, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA




