Trends-AU

Napoli, per la trasferta di Udine recupera soltanto Gutierrez

Recuperare qualche alternativa già domenica al Bluenergy Stadium contro l’Udinese. È questo l’auspicio di Antonio Conte nel post Benfica. La mancanza di ricambi all’altezza sicuramente ha influito sulla prestazione del Napoli, almeno per quanto riguarda la mediana. Elmas e McTominay hanno accusato un calo di rendimento rispetto alla Juventus. È parsa evidente la stanchezza dei due centrocampisti, messi in difficoltà da Barrenechea e soprattutto Rios, protagonista con un gol ed un assist. Il rientro di Lobotka sarebbe fondamentale, magari in corso d’opera, ma le percentuali sono ridotte. «Non penso», si è limitato a dire Conte. Lo slovacco sta completando il percorso di recupero dopo il risentimento muscolare al tibiale della gamba sinistra accusato prima del Cagliari. Lobotka proverà ad essere a disposizione già contro l’Udinese, ma è più probabile che il rientro sia posticipato di qualche giorno, ovvero per la Supercoppa di Riad. Il Napoli affronterà il Milan giovedì 18 e sicuramente Conte potrà avere un centrocampista di livello in più a disposizione per attenuare un po’ l’emergenza. Nulla da fare, ovviamente, per Gilmour, Anguissa e De Bruyne, alle prese con infortuni lunghi. Il primo a rientrare sarà Anguissa che potrebbe tagliare il traguardo entro gennaio, per gli altri due bisognerà aspettare febbraio (Gilmour) e addirittura marzo (Kdb).

Ad Udine, Conte dovrebbe invece poter contare su Miguel Gutierrez che sta smaltendo il problema alla caviglia, rimediato alla vigilia della sfida di Champions contro il Qarabag. Lo spagnolo si è fermato nel suo miglior momento e rappresenta una soluzione di alto livello sulla fascia sinistra: il piano è quello di accomodarsi in panchina contro l’Udinese, in modo da completare il rodaggio e candidarsi poi per una maglia da titolare in Supercoppa. Ma all’orizzonte c’è l’Udinese e da oggi saranno valutate le sue condizioni, alla ripresa degli allenamenti a Castel Volturno. Saranno giorni decisivi pure per Romelu Lukaku che proverà ad aumentare il ritmo.

Ad Udine ovviamente non ci sarà ed è stato lo stesso Conte a spiegarlo allo stadio Da Luz: «Non ha ancora lavorato in gruppo, di sicuro non potrà essere con noi domenica». L’obiettivo è ritrovarlo per Riad. La strategia è definita: Lukaku sarà convocato in Supercoppa e si accomoderà in panchina. Non è nelle condizioni di poter fare la differenza, ma comincerà gradualmente un percorso per ritrovare la migliore condizione. “Ci vediamo presto”. Big Rom ha salutato così i media presenti martedì a Castel Volturno nel quarto d’ora di allenamento open, facendo riferimento al suo recupero dal lungo infortunio (lesione di alto grado al retto femorale) che lo tiene fuori dal 14 agosto. Ma intanto c’è da preparare al meglio il match con l’Udinese. Conte pensa a qualche cambio: Spinazzola e Politano si candidano ad una maglia da titolare, Vergara spinge per un minutaggio superiore, così come Lucca che torna al Bluenergy Stadium da avversario. Nello scorso campionato ha segnato 12 gol con la maglia dell’Udinese e gli piacerebbe giocare almeno uno spezzone di partita per provare a cambiare una storia in azzurro fin qui abbastanza complicata.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button