Coppa Italia, Juventus-Udinese 1-0 dopo 45′: chi vince si prende i quarti

Juventus ai quarti grazie ad una autorete e un rigore
All’Allianz Stadium di Torino Juventus-Udinese termina 2-0.
Palma protagonista negativo della partita. Del friulano l’autorete al 23’ che manda in vantaggio la squadra di Spalletti e il fallo, “step on foot” su Cabal, che determina il rigore e consente il raddoppio dei padroni di casa al 68’. Di Locatelli la trasformazione.
La partita
Il vantaggio dei padroni di casa maturato al 23’ con sfortunato autogol di Palma. McKennie fugge sulla destra e mette in mezzo un pallone, nel tentativo di anticipare David il friulano tocca battendo Sava
Al 30′ i friulani vanno in rete con Ehzibuè che con un pallonetto supera Di Gregorio ma il gol viene annullato per offside.
Annullato anche il raddoppio della squadra di Spalletti al 33′. Bella azione tutta di prima della Juve con Miretti per David, che da posizione impossibile trova un gol straordinario per difficoltà e bellezza, ma si alza la bandierina del fuorigioco.
Nella ripresa diminuisce la supremazia mostrata nei primi 45’ dai padroni di casa.
Al 65’ Juventus vicina al 2-0. Lancio di David per Cabal che cambia gioco e pesca libero McKennie. Il tiro dello statunitense da ottima posizione viene respinto da Sava con un’autentica acrobazia,
I padroni di casa trovano il raddoppio al 68’ su rigore trasformato da Locatelli. Penalty determinato dal “pestone” di Palma su Cabal.
Al quarto dei 5′ di recupero la Juventus segna ancora ma il realizzatore, Openda, era in fuorigioco: terza rete annullata nel corso del match che termina con la vittoria e il passaggio ai quarti dei padroni di casa
Juve in vantaggio: autogol di Palma
All’Allianz Stadium di Torino la prima parte di gara Juventus-Udinese termina 1-0.
Il vantaggio dei padroni di casa maturato al 23’ con sfortunato autogol di Palma. McKennie fugge sulla destra e mette in mezzo un pallone, nel tentativo di anticipare David il friulano tocca battendo Sava.
Al 30′ i friulani vanno in rete con Ehzibuè che con un pallonetto supera Di Gregorio ma il gol viene annullato per offside.
Annullato anche il raddoppio della squadra di Spalletti al 33′. Bella azione tutta di prima della Juve con Miretti per David, che da posizione impossibile trova un gol straordinario per difficoltà e bellezza, ma si alza la bandierina del fuorigioco.
Juventus-Udinese, le formazioni ufficiali
Juventus (4-4-2):Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly, Cabal; McKennie, Koopmeiners, Miretti, Cambiaso; Yildiz, David. All. Spalletti.
Udinese (3-5-2): Sava; Palma, Solet, Bertola; Ehizibue, Lovric, Zarraga, Atta, Zemura; Zaniolo, Buksa. All. Runjaic.
All’Allianz Stadium di Torino si è svolto uno dei match più attesi degli ottavi di finale di Coppa Italia: Juventus-Udinese. Una sfida che prometteva spettacolo tra la Juventus, reduce da una vittoria in campionato contro il Cagliari, e l’Udinese che, dopo aver battuto il Parma, cercava il colpaccio contro i bianconeri.
Nella Juventus, assenti importanti come Bremer, Rugani, Vlahovic e Milik, ma la rosa bianconera resta ampia e competitiva.
Tifo Juventus,Allianz Stadium (ansa)
Precedenti e statistiche
I precedenti tra le due squadre in Coppa Italia erano nettamente favorevoli alla Juventus: nelle ultime quattro sfide, i bianconeri non hanno mai perso, con due vittorie e due pareggi, per un totale di 9 gol fatti e soltanto 2 subiti. Negli ultimi sei scontri diretti in tutte le competizioni, la Juventus ha vinto cinque volte, con l’Udinese riuscita a imporsi solo una volta.
Pronostico e attese
La Juventus quindi è partita nettamente favorita, anche grazie alla forma recente e al record positivo contro gli avversari friulani. Le quote indicavano una vittoria bianconera come più probabile, con pronostici che si orientavano verso un risultato di 2-0 o 3-0. L’Udinese ha cercato di sfruttare il momento di forma di alcuni giocatori offensivi, ma ha dovuto fare i conti con la solidità difensiva e il potenziale offensivo della Juve.
La sfida di stasera è stato un ulteriore passo verso la semifinale per la Juventus, mentre per l’Udinese un’occasione per dimostrare di poter competere ad alti livelli anche fuori dal campionato.




